Una storia centenaria
Coltivare
emozioni
Coltivare
emozioni
L’azienda Mati viene fondata alla fine del 1800 come stabilimento orticolo a conduzione familiare.
Successivamente, nei primi anni del secolo scorso, viene trasformata in un’azienda vivaistica di coltivazione di alberi e arbusti per giardini, viali e parchi pubblici. Nel corso del 1900 è impegnata in importanti interventi di restauro di giardini storici in Italia, in Europa e
anche oltreoceano.
Diversi gli aneddoti che ne accompagnano la storia: dal pino di Posillipo — presente in tutte le cartoline di Napoli, e sostituito con un esemplare prodotto nei vivai Mati 1909 — alle piante per la Regina d’Inghilterra; da quelle selezionate per i giardini di Bono Vox e di Mika, fino alla visita del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.
Negli anni Sessanta, l’azienda comincia a sviluppare il ramo di progettazione e realizzazione di giardini pubblici e privati di piccole e grandi dimensioni. Da Sting a Mogol, da Zeffirelli a Ferragamo, grandi imprenditori ed artisti si sono rivolti al gruppo Mati per la
progettazione e la realizzazione dei loro giardini privati.
Ogni spazio progettato è pensato per durare nel tempo e per essere perfetto in ogni
momento dell’anno; qualità delle piante prodotte nei propri vivai, professionalità del team di lavoro e attenzione al dettaglio sono una garanzia per tutti i nostri clienti.
Chi siamo
I Mati
Oggi è la quinta generazione a guidare il gruppo MATI 1909, un’eccellenza nella progettazione e realizzazione di piccoli e grandi giardini, nella produzione vivaistica di piante ornamentali, nella promozione della cultura del verde e del food agrituristico toscano. Andrea, Francesco e Paolo Mati sono i tre fratelli cresciuti con l’amore per il verde e con valori legati alla cultura della terra e della famiglia che oggi guidano il gruppo di aziende.
Realizza il giardino dei tuoi sogni con noi!
Richiedi una prima consulenza
Attività didattiche e sociali
Formazione & impegno sociale
La famiglia Mati, da sempre sensibile alla solidarietà verso i più deboli, indirizza in modo
continuativo il proprio impegno personale e le proprie risorse verso il sostegno e il
recupero di persone con disagi e marginalità.
Scuola di formazione
I fratelli Mati hanno creato nel 2012 l’Accademia Italiana del Giardino che svolge attività di formazione e aggiornamento per appassionati neofiti, studenti e giardinieri professionisti nell’ambito del verde ornamentale e ambientale.
Da settembre 2014 è diventata Agenzia Educativa, facente parte del progetto EDA – Educazione degli Adulti, della Provincia di Pistoia.
I corsi base di giardinaggio rappresentano l’ABC per la cura e la manutenzione delle piante, a questi si aggiungono altre proposte per un’offerta formativa approfondita e diversificata.
Ampia anche la proposta di attività nel verde, dai laboratori ai divertenti percorsi di gioco e formazione, rivolti ai più piccoli e alle famiglie.
… Tanti miei figli dell’amore, giunti in comunità senza il benché minimo sentore di amor proprio, attraverso l’amore per i fiori e le piante hanno riscoperto l’amore per se stessi e per gli altri. Attraverso la cura, la pazienza, l’amore e l’attenzione verso le piante, hanno imparato ad avere cura, amare, rispettare ed aspettare …
Don Pierino Gelmini – Comunità Incontro
Il tuo giardino ha bisogno
di MANUTENZIONE?
Scopri tutti i nostri servizi
o contattaci per un preventivo
IL TEAM
Tecnici e paesaggisti al servizio del verde
Francesco, Andrea e Paolo Mati si occupano da sempre di piante, vivai, agriturismo e giardini. Operano insieme a selezionati collaboratori che con professionalità si occupano della progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere a verde.
GIANLUCA NICCOLI
Geometra – Studio Tecnico
Responsabile dell’Ufficio Tecnico, mi occupo di gestire le richieste dei clienti privati e le commesse, dalla prima preventivazione fino alla realizzazione completa del giardino.
ANTONIO MATI
Architetto – Garden Designer
Architetto poliedrico, amo la tecnologia e mi occupo di tutela del paesaggio, di pianificazione e di mobilità sostenibile, collaborando con lo studio di progettazione.
MARTINA FRIZZI
Architetto Paesaggista
Appassionata di disegno e progettazione e di botanica e l’ecologia, grazie ai miei studi in Scienze Vivaistiche ed Architettura lavoro come Architetto Paesaggista.
GIOVANNI BALLATI
Geometra – Studio Tecnico
Metto a disposizione del verde la mia capacità tecnica di geometra e il mio interesse verso il disegno, specializzandomi in studio e progettazione di giardini.
ROBERTA MAGRINI
Garden Designer
Amante di Architettura del Paesaggio, collaboro con l’azienda come progettista e come direzione lavori, prima in Piante Mati e poi in Giardineria Italiana.
AGRONOMI PROFESSIONISTI
Consulenti agronomi nel settore dei sistemi agro-forestali e del verde ornamentale. Si tratta di professionisti specializzati nella valutazione di stabilità degli alberi e nell’ arboricoltura ornamentale.
La nostra FILOSOFIA
Progettare un giardino è una grande responsabilità nei confronti
della persona che ti descrive il suo desiderio e si aspetta la realizzazione del suo sogno.
Negli anni abbiamo imparato che la qualità più importante di un progettista è l’ascolto.
Saper ascoltare vuol dire comprendere appieno le esigenze del cliente e interpretare al
meglio le caratteristiche del luogo in cui questa persona ripone le proprie aspettative
di relax, benessere, salute e gioia; di compagnia, serenità e vita.
Da una buona relazione nasce sempre un rapporto basato sulla fiducia reciproca.
Nel rapporto con il cliente ci deve essere trasparenza e onestà intellettuale.
Un buon professionista deve saper dire anche di no a richieste irrealizzabili
dal punto di vista tecnico o agronomico.
Saper consigliare le soluzioni migliori nella resa e nell’ottimizzazioni dei costi
è un requisito di professionalità fondamentale e uno dei motivi per cui,
a distanza di anni, il cliente parla bene di te.
Contattaci per una consulenza!