Il nuovo libro di Francesco Mati, intitolato "Il giardino sostenibile - La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo" e pubblicato da MdS Editore, è stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino. Ora, questo libro arriva a Pistoia e sarà presentato nella suggestiva cornice dei giardini del ristorante agrituristico Toscana Fair.
MdS Editore e Centro Mati 1909
Presentano
“Il Giardino sostenibile. La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo”
Di Francesco Mati
Fabio della Tommasina, MdS editore, e il caporedattore di www.intoscana.it Simona Bellocci ne parlano con l’autore.
Giovedì 4 Luglio ore 18.00
Presso ristorante Toscana Fair
Via Bonellina 46 – Pistoia
Per informazioni 342 8110640
L’EVENTO Il nuovo libro di Francesco Mati, “Il giardino sostenibile _ La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo”, presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino arriva a Pistoia nella splendida cornice dei giardini del ristorante agrituristico Toscana Fair. L’autore in un dialogo aperto con la giornalista Simona Bellocci e con l’editore Fabio della Tommasina presenterà alla città il suo ultimo libro, rivelandone ispirazioni e contenuti.
IL LIBRO È in atto una rivoluzione sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione del giardino, che non deve più essere di una bellezza perfetta e irraggiungibile, ma sostenibile e di facile gestione. “Il Giardino contemporaneo – sostiene l’autore – non può non tenere conto del nuovo contesto climatico e della sostenibilità sia ambientale sia economica. Non più un insieme di piante collocate solo per dare l’impressione di giardino già adulto; al contrario, un giardino su misura, per spazio disponibile, scelta e sistemazione delle piante con siepi a portamento libero. Un tappeto erboso con poca necessità di acqua e limitate esigenze di taglio. Un giardino che ospita biodiversità, trattiene gli elementi inquinanti, limita la presenza di insetti indesiderati e costituisce un benefico non solo per il proprietario ma anche, e soprattutto, per l’ambiente circostante”.
L’AUTORE Francesco Mati, con i fratelli Andrea e Paolo, rappresenta la quarta generazione alla guida delle aziende del gruppo Mati1909. A partire dal 1985 si occupa di giardini, cura i rapporti con architetti paesaggisti e giardinieri e si interessa dello sviluppo di attività complementari. Come docente di Accademia Italiana del Giardino ha collaborato con stampa e televisione ed è creatore di contenuti su ambiente e giardino. È autore del libro Il Giardinista giunto alla quinta ristampa (2017), di Linn e il segreto dell’erbario alchemico, (2022), scritto a quattro mani con Francesca Petrucci e giunto alla sua seconda ristampa.
Il giardino sostenibile. La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo è il suo terzo e ultimo volume, tutti pubblicati da MdS Editore. Nell’aprile del 2023 è stato nominato “Accademico Corrispondente” dall’Accademia dei Georgofili.