A Sansepolcro il nuovo giardino terapeutico per Alzheimer - Giardini Mati 1909 Skip to content
giardino-terapeutico-san-sepolcro

A Sansepolcro il nuovo giardino terapeutico per Alzheimer

Un nuovo spazio verde progettato per stimolare sensorialmente e cognitivamente i malati di Alzheimer e offrire benessere alla comunità locale.

Un’area verde pensata per la fruizione da parte di persone affette da Alzheimer, nata dal progetto di Andrea Mati e dell’Arch. Costanza Mondani per la Cooperativa San Lorenzo a Sansepolcro.

Un giardino terapeutico realizzato in un’area pubblica, destinato non solo alle persone affette da Alzheimer ma anche alla comunità del territorio nella sua totalità. Un progetto inclusivo nella sua stessa concezione, finalizzato alla realizzazione di uno spazio verde con due grandi aiuole centrali per metà di specie aromatiche in varietà e per l’altra metà di graminacee e fioriture di bulbose con una attenta scelta delle specie messe a dimora per la stimolazione sensoriale e cognitiva.

Un progetto importante, che attende di essere integrato nella sua fase realizzativa con l’inserimento orti a cassoni, accessibili anche a persone con difficoltà motorie, per implementare le attività offerte e accrescere la stimolazione dei fruitori dello spazio.

La progettazione e la realizzazione del giardino sono state rese possibili grazie alla assegnazione di un bando nazionale dell’annata lionistica 2021-22 e ad un ulteriore contributo elargito dal Multi Distretto Lions 108 Italy.

Lo stesso ha ottenuto una menzione, nell’ambito della rassegna City’Scape Awards, da parte della rivista Paysage per l’originalità del progetto e soprattutto per la finalità terapeutica dello stesso. Il premio è stato consegnato venerdì 12 Luglio a Milano da Novella Cappelletti, direttrice della rivista di settore e nota voce giornalistica in materia di landscape e progettazione del territorio.

Iscriviti alla Newsletter