I benefici di un giardino interno in ufficio e in azienda Skip to content
Benefici di un giardino interno in ufficio

I benefici di un giardino interno in ufficio e in azienda

Alcune settimane fa vi avevamo parlato dei benefici del giardino aziendale sul benessere della persona e dell’ecosistema: benefici supportati da studi delle maggiori università internazionali e ormai riconosciuti dalla gran parte della comunità scientifica.

In questo appuntamento con MATI Mag approfondiamo invece il tema dei giardini interni e dei relativi vantaggi per i nostri collaboratori e dipendenti e nella gestione dell’edificio. Come? Seguici nei prossimi paragrafi per saperne di più!

Indice

 

La qualità del microclima influenza la produttività in ufficio

Siamo rientrati in ufficio da poco più di un mese e ci sembra già di aver bisogno di una settimana di vacanza? Abbiamo spesso mal di testa, occhi irritati e difficoltà di a concentrarci?

La causa potrebbe non essere solo l’esposizione prolungata agli schermi di PC e dispositivi mobili, ma la cosiddetta Sick Building Syndrome, o Sindrome dell’edificio malato; una patologia molto diffusa negli edifici moderni o recentemente rinnovati, e dovuta a impianti di ventilazione poco efficienti.

 

Alterando il microclima interno, lo scarso ricircolo d’aria di questi edifici è causa di quella che viene riconosciuta come una vera e propria condizione clinica la cui sintomatologia è caratterizzata da emicranie, irritazione agli occhi e alle vie respiratorie, una ridotta capacità di concentrazione e un conseguente calo nella produttività durante le ore di lavoro.

Curare la Sick Building Syndrome con il verde: i vantaggi del giardino interno

Se l’eziologia della Sick Builing Syndrome è ancora oggetto di studio da parte della comunità medico-scientifica, i benefici di piante e giardini interni sulla qualità dell’aria e di vita all’interno del luogo di lavoro sono ormai un dato assodato.

 

Proprio come gli spazi verdi esterni, i giardini interni purificano l’aria, trasformando l’anidride carbonica in ossigeno, assorbendo le sostanze tossiche e regolando il microclima dell’edificio rendendolo più salubre e pulito.

 

A una migliore qualità dell’aria si accompagnano poi anche significativi benefici per la salute e il benessere psicofisico della persona: un ambiente green non solo contribuisce ad alleviare lo stress ma migliora l’umore, aumenta l’autostima e, sul lavoro, consente di incrementare la produttività fino al 15% rispetto ad un edificio privo di piante.

Secondo uno studio svolto dall’Università di Exeter, inoltre, la presenza di piante ed elementi verdi nel luogo di lavoro potenzia le funzioni cognitive, favorendo i processi di decision-making, la creatività e la concentrazione.

Giardino interno: installazione verde temporanea

Riduzione dei consumi e aumento del valore dell’immobile

Ai vantaggi per la persona si uniscono poi i vantaggi per l’ambiente: i giardini interni assicurano notevoli vantaggi per quanto riguarda la gestione dell’edificio:

  • Svolgendo un’azione fonoassorbente;
  • Regolando umidità e temperatura interna;

consentendo così di ridurre il fabbisogno di energia per la climatizzazione durante i mesi più caldi e di gas per il riscaldamento durante l’inverno. Capace di limitare i problemi legati a una cattiva ventilazione e a uno scarso ricircolo dell’aria, infine, la presenza di piante in ufficio previene la formazione di muffe e microorganismi nocivi.

Infine, proprio come ogni spazio verde aziendale, un giardino interno ben progettato e. Ben curato aumenta il valore dell’immobile e contribuisce a trasmettere l’immagine di un’impresa attenta al benessere della persona, dell’ambiente e proiettata verso il futuro.

 

Giardini interni aziendali: tante soluzioni per migliorare il benessere in ufficio
Quali sono le soluzioni più indicate per progettare e realizzare un giardino interno per la tua attività?

  • Sempre più popolare è il giardino verticale: una parete verde o un pannello ricoperto da vegetazione che si presta molto bene a valorizzare spazi di dimensioni contenute, come un ufficio o una sala meeting.
  • Di dimensioni maggiori e notevole impatto scenico, i giardini orizzontali sono invece particolarmente indicati per aree di rappresentanza, bar e ristoranti, ma possono essere progettati anche per inserirsi armoniosamente anche in spazi più modeste.
Parete verde: giardino verticale interno

Dotati di un complesso sistema per accogliere terriccio, piante, sistemi d’illuminazione e impianto irriguo, i giardini interni di MATI 1909 si integrano perfettamente nell’ambiente circostante per delimitare zone di sosta, angoli relax o aumentare la privacy ove necessario.

 

Gli esperti di Giardini MATI 1909, inoltre, sono a tua disposizione per realizzare installazioni verdi temporanee in occasione di fiere, eventi e convegni.

 

Vuoi sapere di più sui nostri progetti verdi? Richiedi subito una consulenza gratuita per scoprire le nostre soluzioni per la tua casa e la tua impresa.

Iscriviti alla Newsletter