Francesco Mati intervistato dalla rivista "Il Giardiniere" Skip to content

Francesco Mati intervistato dalla rivista “Il Giardiniere”

Francesco Mati, co titolare di Mati 1909 insieme ai fratelli Andrea e Paolo, è stato intervistato sul n° 36 della rivista bimestrale "Il Giardiniere".​

Il Giardiniere“, la rivista bimestrale di Edizioni Laboratorio Verde dedicata a progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di spazi verdi, ha intervistato Francesco Mati, co-proprietario insieme ai fratelli Andrea e Paolo delle aziende del gruppo Mati 1909 sull’importanza dello studio di progettazione Giardini Mati 1909.

 

Il nostro studio di progettazione nasce negli anni ’30 del secolo scorso ma è a partire dagli anni ’80, con l’ingresso della quarta generazione in azienda, che assume un ruolo più centrale all’interno di Mati 1909.

 

Questa svolta, insieme alla nascita della cooperativa di professionisti per realizzare i giardini, ha portato l’azienda Mati a diventare un nome di riferimento nel settore del verde, grazie alla capacità di guardare oltre e di rimanere al passo con le richieste di una società in continua e veloce trasformazione.

 

L’esperienza acquisita nel campo della progettazione ha portato alla nascita dell’Accademia Italiana del Giardino, il ramo d’azienda che si occupa di formazione per amatori, professionisti e aspiranti tali. I corsi sono tenuti da professionisti del settore, quali architetti paesaggisti, agronomi, naturalisti e tecnici del verde.

 

L‘intervista a Francesco Mati sulla rivista “Il Giardiniere” fornisce anche uno spaccato sul mondo della progettazione: Il 2020 ha visto trasformarsi la concezione del paesaggismo stesso, con una riscoperta della centralità del verde e l’importanza dei professionisti che lo portano nella nostra quotidianità. La progettazione del verde vienevista come strategica e la biodiversità, la difesa del giardino e l’utilizzo di tecnologie innovative diventano tematiche centrali.

 

Leggi l’intervista completa a Francesco Mati qui sotto.

Iscriviti alla Newsletter