Tra i diversi servizi di manutenzione di piante da giardino la potatura sicuramente è una delle attività più complesse. La potatura richiede infatti grande tecnica ed esperienza sul campo, poiché da essa dipendono la salute e la bellezza delle piante ornamentali, e l’equilibrio armonico dell’intera area verde.
MATI 1909 effettua potature specializzate per:
- Erbacee perenni
- Rose, ortensie e piccoli arbusti
- Alberi ad alto fusto
- Siepi
Siamo inoltre specializzati da molti anni nell’arte topiaria, un tipo di potatura creata per dare ad alberi e arbusti una forma geometrica, per scopi ornamentali, le cui applicazioni nei giardini e nei parchi sono infinite. Può dare vita a siepi formali, può essere utilizzata in giardini antichi come in quelli moderni con risultati di sicuro effetto.
La potatura di formazione o di mantenimento è sempre uno stress per la pianta. Se operata senza le dovute competenze (in modo troppo drastico o anche con attrezzi non adatti, il cui utilizzo potrebbe favorire lesioni e nuove patologie) può essere causa di danni anche gravi alla pianta, o alterare l’ecosistema intero del giardino in termini di convivenza e di spazio tra specie vegetali contigue.
Per questi motivi – soprattutto quando si tratta di potatura di alberi o di piante di una certa età – è saggio affidarsi a giardinieri esperti professionisti che sappiano esattamente quali interventi di taglio fare, quando e come dosarli al meglio, per regolare la crescita armonica della vegetazione.
Un intervento esperto saprà regolare le proporzioni, favorire la circolazione di linfa, aria e luce, rinvigorire le fioriture e lo sviluppo dei frutti, e la ripresa vegetativa eliminando le parti secche, malate o poco estetiche di alberature, piante da fiore, siepi, rampicanti e arbusti ornamentali.
Ogni pianta ha infatti esigenze ben specifiche e può richiedere di volta in volta diverse tecniche di potatura come il taglio per diradamento dei rami della chioma (sfogliatura), le operazioni di spuntatura e speronatura, l’eliminazione di polloni basali (spollonatura) o di germogli in eccedenza (scacchiatura); questi ultimi casi servono in genere per favorire la produzione di fioriture o frutti.
Ci sono piante che non necessitano di potature regolari o – come le conifere, la quercia e il ciliegio – che non le tollerano bene. Altre, invece — come molti alberi ornamentali e da frutto, la vite, le rose e altri tipi di arbusti da fiore per i nostri giardini, — richiedono una
potatura periodica. La potatura delle siepi è invece un capitolo a parte.
Realizza il giardino dei tuoi sogni con noi!
Richiedi una prima consulenza
Scopri gli altri servizi
Progetti di giardini e gestione degli spazi verdi: scopri gli altri servizi che MATI 1909 ti offre con professionalità e competenza
I vantaggi per i nostri clienti
Anche in un piccolo spazio possiamo creare il tuo grande giardino, che sia il terrazzo o l’orto di famiglia, il giardino di casa per il relax, uno spazio verde interno per l’azienda o per la tua struttura ricettiva..
Scopri di più
Il primo giardino con certificazione ambientale: saprai quanto le piante del tuo spazio verde fanno per l’ambiente e l’uomo con la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO₂ e agenti inquinanti.
Scopri di più