Il Giardino Terapeutico è una nuova ed importante risorsa nella cura di disabilità psico-fisiche che permette di unire i benefici di un’attività svolta in ambiente naturale alla valenza del percorso terapeutico prescritto secondo protocollo medico.
L’idea nasce coniugando competenze scientifiche nel campo della disabilità neuro-psichiatrica con l’esperienza nel settore della progettazione, cura e manutenzione dei giardini.
Dopo tanti anni di realizzazione di spazi verdi, Andrea Mati, da sempre molto interessato al sociale, ha sviluppato modelli di giardini terapeutici (destinati di volta in volta a chi soffre di Alzheimer, Sindrome di Down, Autismo e a persone soggette alle dipendenze patologiche) in grado di ridurre il carico farmacologico, di combattere la depressione ed altre forme di alterazione psichica e di offrire un valido supporto per la reintegrazione di persone provenienti dal disagio sociale.
Trarre giovamento e benessere dal verde diviene quindi nel giardino terapeutico il punto di partenza di un vero e proprio percorso integrato, che può condurre alla remissione e alla riabilitazione di un soggetto portatore di una patologia clinica.
MATI 4 CARE
Il verde è il colore della natura, infonde calma e serenità e ad esso non è mai stato associato nessun significato negativo. Studi scientifici e ricerche internazionali hanno dimostrato in maniera oggettiva l’importanza del verde per la salute psicofisica dell’uomo. L’essere umano è un animale e in quanto tale il rapporto che lo lega all’ambiente naturale in cui nasce e vive è fondamentale per la sua salute ed è quindi arrivato il momento di rivalutarlo riconnettendosi con la natura. Andrea Mati, forte della collaborazione con centri di ricerca e docenti universitari, si è avvicinato al mondo del verde terapeutico, quale ausilio alla medicina tradizionale e strumento per il benessere diffuso dando vita ad una progettualità appositamente dedicata alla realizzazione non solo di giardini propriamente terapeutici per persone affette da deficit cognitivi o in situazioni di disagio sociale, stress o depressione ma anche di aree verdi godibili da parte della collettività.
Mati4Care a indicare la sensibilità, la passione e l’esperienza di Mati 1909 nel mondo del verde terapeutico, un logo dal significato profondo: una mano che tocca una foglia disegnando un movimento circolare, a ricordare quanto l’essere umano e le piante siano interconnessi tra loro e tra loro dipendenti.
Il progetto NoviFra, nato in partnership con Generali Arredamenti, HIHO S.R.L. e Next Tecnology Tecnotessile e finanziato dalla Regione Toscana, ha come mission il miglioramento della qualità della vita della “utenza biologicamente fragile”, ovvero quelle persone affette da deficit cognitivi a vari livelli e non più autosufficienti, attraverso trattamenti non farmacologici.
NoviFra, attraverso la progettazione di spazi interni specifici e giardini terapeutici, offre servizi alle strutture di accoglienza in termini di supporto, assistenza, orientamento e monitoraggio dei loro pazienti.
Realizza il giardino dei tuoi sogni con noi!
Richiedi una prima consulenza
Scopri gli altri giardini
Progetti di giardini e gestione degli spazi verdi:
scopri gli altri servizi che MATI 1909 ti offre con professionalità e competenza
I vantaggi per i nostri clienti
Anche in un piccolo spazio possiamo creare il tuo grande giardino, che sia il terrazzo o l’orto di famiglia, il giardino di casa per il relax, uno spazio verde interno per l’azienda o per la tua struttura ricettiva.
Scopri di più
Il primo giardino con certificazione ambientale: saprai quanto le piante del tuo spazio verde fanno per l’ambiente e l’uomo con la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO₂ e agenti inquinanti.
Scopri di più
Programmata o a chiamata per singoli interventi ad alta specializzazione, la manutenzione è curata dal nostro staff di esperti giardinieri e agronomi.
Scopri di più