L’Eco della Stampa dedica una rassegna al tema del verde terapeutico e Mati1909 viene ricordato come il pioniere di questa nuova frontiera Green.
La relazione con l’ambiente esterno è da sempre lo scopo dell’azione degli uomini, desiderosi di ricreare con gesti, parole e simboli il paradiso primordiale.
Il profondo legame che unisce l’essere umano all’ambiente naturale è in grado di condizionarne sia lo stato di salute sia lo stile di vita ed è proprio da qui che occorre ripartire. Il verde non più come mera bellezza, ma anche e soprattutto come salute e benessere. Il giardino terapeutico, questa la nuova frontiera, cui l’Eco della Stampa dedica una rassegna, riconoscendo l’impegno di Mati1909 nel promuovere questa nuova idea di giardino e nel diffondere una corretta cultura del verde e dei suoi benefici per la salute umana.
Accanto all’azienda Mati altri nomi illustri, che con lei condividono la convinzione che il verde sia elemento imprescindibile della salute umana: Renzo Piano, che è riuscito a rendere le piante l’elemento centrale in alcuni dei suoi ultimi progetti volti a riqualificare le periferie e dare nuova identità e finalità al verde aziendale e Paolo Crepet, sostenitore della necessità di portare la terapia all’aperto e di sostituire le passeggiate nel verde ad altre prescrizioni mediche e relatore in uno dei Convegni organizzati da Mati 1909 sul tema del verde terapeutico.