Articolo a cura di Francesco Mati apparso su “Nuovo Ossigeno”, la rivista edita da Mati 1909-
Può sembrare ovvio dire che occorre mettere la pianta giusta al posto giusto, eppure viaggiando e osservando posso notare quanti non abbiano fatto questo tipo di ragionamento. Appare altrettanto ovvio che mettere la pianta sbagliata produca conseguenze che non avevamo immaginato. Ecco che quel piccolo e simpatico alberino di Natale piantato dietro casa oggi è un albero scomodo di quasi venti metri sotto al quale non cresce più niente.
E cosa dire della piccola magnolia piantata davanti casa?
Oggi è il doppio della casa stessa e non si vive più in giardino.
Ho fatto questi due semplici esempi per aiutarvi a capire che l’approccio alla scelta di una pianta non deve partire dalla pianta in sè, ma da quella che potrà vivere meglio in un determinato spazio, con una certa qualità di terreno e di clima.
Alcuni s’innamorano di piante esotiche, magari viste in una Sicilia sempre più tropicale oppure in Inghilterra, paese dalle condizioni climatiche ideali senza pensare che la sua abitazione si trova a ridosso degli Appennini.
Come fare per non sbagliare? Ecco un suggerimento: partiamo dal conoscere lo spazio da destinare a una nuova pianta, cerchiamo di capire quali specie potrebbero andare bene e fra quelle individuiamo la nostra preferita.
Qualcuno parte avvantaggiato, magari ha un giardino con un buon terreno, esposto a sud, con abbondanza di acqua, ma chi invece ha un giardino ombreggiato da un grande albero? O chi ha un terreno decisamente pesante e argilloso? Consideriamo la “Legge di Liebig” che dice in parole semplici “il minimo fattore disponibile condiziona la massima resa”.
Si spiega così: “ho un giardino in Versilia ma un giorno all’anno le temperature scendono a -2°”, ecco le scelte botaniche devono tenerne assolutamente conto altrimenti metteranno a rischio il risultato nel tempo.
Per evitare spiacevoli inconvenienti e investimenti fallimentari in tempo e denaro affidatevi a persone esperte che sappiano consigliarvi.
Il nostro ufficio commerciale può aiutarvi a selezionare le alberature più adatte per ombreggiare il vostro giardino o gli arbusti a rapido accrescimento per schermare il confine con il vicino.